Un futuro rosa per la Metropolitana a Parco Certosa

Aumentano le probabilità che i nostri figli possano un giorno disporre, per gli spostamenti verso il centro, di una veloce metropolitana anziché di due linee di tram e dello (spesso) affollato bus 57. Infatti, negli ultimi mesi, sia il Comune di Milano che il Governo hanno espresso l’intenzione di realizzare la linea M6 (detta anche linea rosa).
E’ bastato questo per alimentare grandi aspettative. Recentemente sono stati addirittura pubblicati studi sui possibili impatti dell’opera sul mercato immobiliare.

Della M6 si parla da parecchi anni. Essa fu espressamente inclusa nel Piano di Governo del Territorio (PGT) del 2012 (allora era la linea arancione) e vennero fatte alcune ipotesi di tracciato. Un punto fermo di tutti i tracciati era la direttrice Quarto Oggiaro – Certosa FS –  Corso Sempione, tanto che la notizia si sparse anche nel nostro quartiere e suscitò l’entusiasmo di tanti abitanti.
Purtroppo, nel successivo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del 2015, l’analisi costi-benefici non ravvisò l’urgenza dell’opera e la liquidò come una possibilità da rivalutare in futuro.
Anche questo blog si occupò di fare chiarezza sulla questione https://blog.parcocertosa.it/2015/03/16/stralci-dal-piano-urbano-della-mobilita-sostenibile/

Ora invece il rinnovato interesse per la M6 non riprende il progetto del PGT 2012 ma riparte sostanzialmente da zero. Questo perché, con i tempi, sono cambiati (almeno questa è l’impressione) i criteri con i quali l’autorità pubblica può giustificare un investimento di questa portata. Non a caso, la linea muta anche il colore, da arancione a rosa (pur non cambiando il numero).
Le uniche cose certe sono le seguenti:

  • un paio di anni fa, il Comune di Milano chiese e ottenne dal Governo Draghi un finanziamento di 4,5 milioni per un “Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica” relativamente a una “NUOVA LINEA METROPOLITANA M6 RAMO SUD”. Vedere https://mit.gov.it/nfsmitgov/files/media/normativa/2022-06/DI%20Mims%20Mef%2097%2020.04.2022.pdf, Allegato 1.
    La richiesta era giustificata dalla necessità di portare collegamenti veloci nelle periferie a sud della città, attualmente poco servite. Il nord-ovest era dunque escluso. Tra l’altro il Comune considera la nostra zona già servita da collegamenti veloci, in virtù della presenza delle linee ferroviarie e delle loro potenzialità ancora inespresse. L’interesse del Comune era quindi per una tratta che collegasse Ponte Lambro, lo scalo di Porta Romana (in via di riqualificazione), il Municipio 5 e la Barona.
    Su questa base sarebbe difficile ipotizzare un successivo prolungamento fino alla nostra zona. Un’ipotesi formulata riguarda un percorso molto periferico, dalla Barona a Certosa FS via piazzale Segesta e QT8, che non appare particolarmente utile per il nostro Quartiere.
  • qualche mese fa un esponente del Governo ha espresso pubblicamente ma in via non ufficiale l’intenzione del Governo di investire sulla M6. Vedere su https://stelline.it/direzione-nord-sala-manzoni/ il dibattito del pomeriggio, da ore 1:33:10.
    Nel farlo, però, non ha fatto riferimento al tracciato ipotizzato dal Comune, ma  (come poi precisato nelle successive interviste) a un collegamento ad esso praticamente perpendicolare, sull’asse Centro – Vigentino – Opera, giustificandolo con una sinergia con la ferrovia per Genova, in via di potenziamento. Una soluzione mai presa in considerazione dal Comune, anche perché (è una nostra ipotesi) l’interscambio tra la ferrovia per Genova e il centro della città esiste già a Rogoredo.
    Anche in questo caso non è stato citato espressamente il nord-ovest, ma il tracciato ipotizzato, più simile a quello originario “arancione”, si presterebbe in modo naturale al proseguimento verso la nostra zona.

Dunque mancano ancora alcuni tasselli fondamentali prima di poter dire che avremo finalmente la nostra metropolitana. Per raggiungere tale obiettivo è necessario che tutti gli attori in gioco convergano su un progetto condiviso e, inoltre, che il percorso prescelto includa la nostra zona, cosa ancora non scontata.
Attendiamo fiduciosi.

Lascia un commento

Archiviato in Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.