Incontro con il Coordinatore dei Vigili di Quartiere della Zona 8

Un incontro recentemente organizzato dall’Associazione Parco Certosa con il Coordinatore dei Vigili di Quartiere della Zona 8 ha offerto l’opportunità di un approfondimento su alcuni importanti temi per la vita del nostro quartiere, quali sicurezza, viabilità e parcheggi dei veicoli. Ne proponiamo qui una breve sintesi tramite la formula domanda/risposta.

D Come posso contattare i Vigili di Quartiere?
R Tutte le informazioni in merito si trovano sul sito del Comune.

D Come posso richiedere un intervento urgente?
R Chiedendo il servizio di pronto intervento al numero telefonico 020208. Tale servizio è subordinato alla disponibilità di mezzi presso la centrale operativa e condizionato dalla gravità dell’evento.

D Se segnalo un problema non urgente, quanto dovrò aspettare per ottenere riscontro?
R Se si inoltra una segnalazione allo sportello reclami del Comune di Milano si riceverà una risposta nel merito non oltre i trenta giorni successivi.

D Per le mie segnalazioni, posso anche rivolgermi direttamente ai Vigili di Quartiere?
R Sì. Chiunque contatta il coordinamento Vigili di Quartiere Zona 8 (0277270838), riceverà immediatamente una risposta interlocutoria e, se lo richiede, una successiva relazione con l’esito dell’attività.
Se le segnalazioni pervengono mediante scritti, fax o posta elettronica la risposta è sempre dovuta e i tempi di riscontro dipendono dal tipo di disagio segnalato.

D In certe fasce orarie la strada dove abito appare “pericolosa” e risulta sovente teatro di episodi di illegalità: potete presidiarla?
R Sì, ma non tutti i giorni; se il problema è continuativo, possiamo organizzarci per presenze occasionali.

D Posso incontrarvi personalmente?
R Sì, il primo e terzo mercoledì di ogni mese, al CAM di via Lessona tra le 17,30 e le 19,00; oppure presso l’ufficio di coordinamento Vigili di Quartiere, p.le Accursio n. 5, previo appuntamento da concordare telefonando al n. 02.77270838.

D La rotonda di fronte a ESSELUNGA appare molto pericolosa: è possibile installare dissuasori di velocità, per esempio dossi artificiali?
R No, perchè in ogni strada di confluenza transitano autobus di linea.

D
 E, In alternativa, è ipotizzabile la realizzazione delle cosiddette “castellane”?
R No, perché, ad esempio nel caso del tratto in discesa del ponte di via Palizzi, sarebbe una soluzione troppo pericolosa. Infatti, chi, provenendo a velocità sostenuta, non si accorgesse per tempo dello “sbalzo”, potrebbe rimanerne disorientato creando una situazione di pericolo ancor più grave al momento della sua immissione sulla rotonda.

D Presso l’incrocio semaforizzato tra via Eritrea e la nuova via De Pisis, sarebbe possibile realizzare una corsia dedicata alla svolta a sinistra per le auto provenienti da via Lessona e dirette verso il “nostro” quartiere?
R No, perché tale situazione non è compatibile con la larghezza della carreggiata.

D E’ possibile consentire la sosta degli automezzi in via Perini, almeno su un lato?
R No, perché la larghezza della carreggiata non lo consente.

D Quando sarà aperto lo sbocco verso via Castellammare, sarebbe possibile trasformare la via Perini a senso unico, per fare spazio a nuovi parcheggi?
R Sì, sarebbe possibile, ma relativa richiesta al Comune va inoltrata dai cittadini.

D Come mai questo quartiere ha così pochi posti auto in rapporto al numero di abitanti?
R Il numero di parcheggi presso le abitazioni è stato determinato in base a un preciso parametro minimo urbanistico in vigore ai tempi della progettazione dell’intero quartiere.

D Che problema pratico costituiscono le auto parcheggiate in sosta vietata in via Perini?
R Esiste il rischio di ostacolare i mezzi di soccorso e tale ingombro crea problemi, per esempio, ai mezzi dell’A.M.S.A. durante le operazioni di raccolta dei rifiuti. Va sottolineato che il flusso del traffico resta rallentato o bloccato quando i veicoli in entrata e in uscita devono procedere a senso unico alternato.

2 commenti

Archiviato in Dalla Newsletter

2 risposte a “Incontro con il Coordinatore dei Vigili di Quartiere della Zona 8

  1. Avatar di Nadia Nadia

    Il numero dei parcheggi presso le abitazioni del civico 24 a mio parere non è stato ben determinato a dei precisi parametri, infatti proprio in questo ultimo tratto il problema è ancora più sentito rispetto agli altri civici, che hanno, se pur piccola, un’area adibita a parcheggio realizzata internamente alla strada. Al civico 24 manca quella “piccola area”! Non pretendiamo di parcheggiare sotto casa, camminare mantiene in forma…ma anche farsi tutti i giorni più di 1 Km solo in andata per parcheggiare l’auto (poi un’altro al ritorno) vicino alle Torri, per noi “anziani” non è poi così alla mano!
    Ci sono molti più servizi vicino alle Torri, parcheggi e mezzi di trasporto! Qui NULLA!

  2. Avatar di Amanda Amanda

    Sarebbe possibile, nel prossimo incontro, richiedere che venga installato un rilevatore di infrazione al semaforo pedonale di Via Eritrea? Spessissimo auto e moto passano col rosso e a velocita’ molto elevata, pur di non aspettare pochi secondi. Forse questo potrebbe dissuaderli.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.