Come approfittare della nuova Eritrea-Expo

La nuova viabilità realizzata per Expo 2015 e per il nuovo quartiere di Cascina Merlata è agibile ormai da qualche mese. Ci sembra comunque utile mostrare i nuovi percorsi automobilistici a disposizione degli abitanti del nostro quartiere; percorsi che, per alcune destinazioni, sono preferibili rispetto a quelli finora disponibili. Chi non avesse ancora aggiornato il proprio navigatore, o non avesse ancora esplorato le nuove strade, potrà così valutare l’opportunità di modificare i propri percorsi abituali.

Nelle mappe che seguono, mostreremo i percorsi basati sulla nuova viabilità e, per confronto, i percorsi che sono sempre stati possibili. Le mappe sono interattive e ciascuna può essere espansa (icona in alto a destra) e poi zoommata a piacimento per vedere i dettagli.
Purtroppo, utilizzare una diversa colorazione sulla stessa mappa non è al momento consentito dai mezzi a nostra disposizione (Google Maps); mostreremo quindi i nuovi percorsi e quelli “classici” in mappe separate, riconoscibili dal titolo.
Altra avvertenza: alcuni percorsi risulteranno formati da più tratte in sequenza; tale separazione non ha alcun significato, è solo la conseguenza di un ancora incompleto recepimento delle nuove strade in Google Maps. Anche per questo motivo, la legenda con le indicazioni stradali che Google Maps solertemente offre non è significativa.

Per le autostrade

Il nuovo svincolo di Pero sulla A4 e la nuova bretella A8-SS11 offrono percorsi alternativi verso tutte le autostrade.
I tracciati non sono lineari, ma permettono di evitare lo svincolo a 5 corsie di Roserio ed evitano di doversi dirigere, inizialmente, verso il centro, sul ponte Palizzi; perciò, in alcune circostanze, potrebbero risultare più scorrevoli. Per quanto riguarda gli spostamenti in uscita, è senz’altro migliorativo quello in direzione Torino, non altrettanto quello in direzione Laghi, mentre è peggiorativo quello in direzione Venezia.



Per i rientri dalle autostrade, il nuovo tunnel di Largo Boccioni è senz’altro utile per l’ultimo miglio. Invece i nuovi svincoli presso Cascina Merlata non offrono miglioramenti, se non come alternative in caso di intasamento del nodo di Roserio. Per chi proviene dalla A4 direzione Venezia e considera pericolosa l’immissione sulla quarta corsia presso Largo Boccioni (che evidenziamo nella mappa con un segnale di pericolo), il nuovo svincolo di Pero può rappresentare un’alternativa molto più lunga ma almeno più sicura.

Rientro Torino e Laghi:



Rientro Venezia:



Per le statali e la Fiera

E’ ora possibile avvalersi della nuova viabilità di Cascina Merlata per raggiungere la Statale del Sempione in modo diretto, senza entrare in autostrada o attraversare un pezzo di città. In modo simile si può raggiungere il parcheggio della Fiera di Rho-Pero. Ancora più diretto è il collegamento con la Statale Novarese (Padana Superiore), tramite la bretella di Molino Dorino. Questa è anche la via più semplice per imboccare la tangenziale Ovest in direzione Genova-Bologna.

Uscita:



Rientro:



Per Via Gallarate / Cimitero Maggiore / Pero

Grazie al nuovo tunnel che attraversa la ferrovia presso via Stephenson, anche via Gallarate può essere raggiunta in modo più semplice, dall’altezza del Cimitero Maggiore fino all’altezza di Molino Dorino e Pero.



Per Mazzo, Baranzate e Ospedale Sacco

Chi fosse diretto alle vicine zone di Mazzo di Rho, Baranzate e Roserio (con l’Ospedale Sacco), prima dell’Expo poteva avvalersi della comoda via Cristina Belgioioso (che permetteva di evitare la Statale Varesina). Con i lavori dell’Expo, tale strada è stata smantellata; tuttavia non è stata eliminata ma solo spostata e i suoi ponti ricostruiti.
Purtroppo, a differenza del resto della viabilità dell’Expo, via Belgioioso non è stata ancora riaperta. Mostriamo qui i percorsi che torneranno disponibili in futuro; in rosso i tratti attualmente chiusi al traffico.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Approfondimenti, Risorse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...