Eravamo intenti ad allestire ancora una volta una manifestazione per il nostro Quartiere sotto un cielo che non regalava alcun squarcio di azzurro né il minimo raggio di sole. Sul vialone centrale del Parco si preparava una giornata dedicata ai bambini e all’atletica, alla quale, Roberto, non avevi fatto mancare il tuo contributo. D’altra parte non poteva che essere così conoscendo la tua smisurata passione per lo sport in generale e l’atletica in particolare, che, ad un certo punto della tua vita, ti ha condotto a ideare una manifestazione podistica, ad organizzarla e a curarne tutti gli aspetti più rilevanti. All’improvviso su quel viale ci ha raggiunto la notizia che mai avremmo voluto ricevere ed è calato il silenzio. Poi solo smarrimento e preghiera. La nostra, la tua Associazione vuole ricordarti così come ti ha conosciuto in questi anni di frequentazione e amicizia. Hai condiviso con noi un’intensa esperienza durata sei anni in cui hai potuto realizzare un tuo sogno. Quest’ultimo potrebbe apparire una piccola cosa di fronte ad altre e ben più importanti esperienze che hai potuto fare nella vita. Eppure quella tua passione non può essere considerata un aspetto minore della tua personalità e storia di vita se si pensa all’impegno che hai voluto profondere nell’organizzare la “tua” corsa podistica e al servizio che hai reso alla nostra comunità, al mondo degli appassionati podisti e a noi compagni del gruppo organizzativo BLU RUN. Una volta hai detto che il giorno in cui avresti smesso di lavorare ti saresti dedicato stabilmente a questa attività. Chi ti ha ascoltato non ha fatto fatica a pensare che non fosse una frase pronunciata senza convinzione ma che rispecchiasse del tutto il tuo modo di essere.
E’ fin troppo facile, Roberto, dirti ora che ci manchi ma è in maniera altrettanto spontanea che è maturato in noi un convincimento: sulla tua passione non scenderà alcun inesorabile sipario. Una passione come la tua, ne siamo convinti, continuerà a sopravviverti e a generare nel tempo frutti copiosi per la comunità di donne e uomini per la quale, con generosità, ti sei speso.
Grazie di cuore, Roberto.
Parco Certosa APS in memoria di Roberto de Stefano, un amico con cui abbiamo condiviso anni di vita associativa, un uomo generoso che inseguendo le proprie passioni ha regalato momenti di felicità a tutti noi e a coloro che hanno preso parte alle manifestazioni sportive che ha ideato e organizzato.