Mercoledì 23 novembre l’Assessore alla mobilità e
all’ambiente Marco Granelli, ha partecipato a un
incontro pubblico organizzato dall’Associazione
Parco Certosa e dalla Cooperativa Solidarnosc.
Tema dell’incontro la presentazione del progetto
della nuova linea di trasporto pubblico locale:
l’autobus n. 35.
Prima fase – Giugno 2017 – Entro il primo
semestre del 2017 sarà possibile attivare una
prima parte della linea: il percorso si snoderà da
Molino Dorino fino a via Porretta, passando dalla
“rotonda Esselunga”, presso la stazione Certosa, e
poi percorrendo la via Castellammare fino a Borgo
Porretta. Tale tratta utilizzerà in gran parte strade
di recente costruzione e l’Assessore Granelli è
fiducioso che la realizzazione delle strutture
necessarie per le nuove fermate non presenterà
elementi di criticità.
In questa prima fase, la nuova linea si configurerà
più come un “servizio essenziale” che non come
un’alternativa al mezzo privato. Sarà, cioè,
soprattutto a disposizione di tutti coloro che non
possono disporre di mezzi propri e che oggi (in
particolare se risiedono a Borgo Porretta), devono
sopportare disagi in termini di tempo,
affaticamento e sicurezza per recarsi alla più vicina
fermata di trasporto pubblico. Costoro potranno
finalmente raggiungere in autobus la stazione
Certosa e l’interscambio con gli altri mezzi di
superficie disponibili, nonché le aree commerciali
intorno a via Eritrea. Anche l’UCI Cinemas, il
Cimitero Maggiore e l’Area Expo saranno a portata
di autobus. Resta tutta da verificare l’utilità del
collegamento con la linea metropolitana M1 a
Molino Dorino in funzione degli spostamenti verso
il centro città. L’Assessore ha sottolineato in
proposito la scorrevolezza del percorso e l’alta
frequenza dei convogli della M1, ma molto
dipenderà ovviamente dalla frequenza delle corse
della 35, di cui ancora non sono state fornite stime.
Seconda fase – Dicembre 2017 – Il percorso
definitivo della linea 35 prevede la prosecuzione
da Borgo Porretta sul ponte di via Chiasserini, per
terminare presso la stazione Affori, in via Ciccotti.
Per l’approntamento di questa seconda tratta,
sono necessarie alcune opere preliminari, presso
le vie Chiasserini e Assietta. In particolare,
l’autobus dovrebbe percorrere un tratto di una
strada tra via Chiasserini e via Cascina dei Prati
che deve ancora essere realizzata e per la quale è
in corso una procedura di esproprio. Il
collegamento con la stazione Affori e la
metropolitana M3 è breve e poco trafficato. Porterà
quindi a un salto di qualità nei collegamenti con il
centro città e, per molte destinazioni, potrebbe
risultare competitiva rispetto all’utilizzo dell’auto,
anche per chi oggi si reca in Bovisa (in automobile).
Terza fase? – Il “più naturale” punto di accesso
alla attuale rete del trasporto pubblico per buona
parte del nostro Quartiere resta la stazione Bovisa,
da cui si raggiungono velocemente e con buone
frequenze le linee del Passante ferroviario, la
Stazione Cadorna e l’aeroporto di Malpensa. Lo è,
sia per la vicinanza in linea d’aria, sia perché il
collegamento con Bovisa era già stato dato per
scontato dai residenti al momento dell’acquisto
della propria casa (quando venne data evidenza al
percorso della metrotranvia inclusa nel progetto di
riqualificazione urbana del Quartiere). Come è
noto, la metrotranvia non potrà essere realizzata
prima del completamento della riqualificazione
complessiva (bonifica) dell’area della “Goccia”, che
è ancora nelle fasi preliminari. L’Assessore
Granelli ha confermato al riguardo la volontà di
realizzare tale metrotranvia, ma sui tempi il
Comune non ha alcun potere. E’ altrettanto noto,
tuttavia, che anche un collegamento diretto via
autobus tra il nostro quartiere e la stazione Bovisa
oggi non è realizzabile, poiché il sottopassaggio di
via Pacuvio (sotto la ferrovia) è troppo stretto e
troppo basso. Servirebbe di fatto un nuovo
sottopassaggio, realizzabile solo nell’ambito della
riqualificazione complessiva dell’area della
“Goccia”. Per ora restano quindi aperte solo
soluzioni ridotte, come l’estensione del servizio
“BikeMI” alla nostra zona. Quest’ultima richiesta è
stata giudicata concretamente praticabile
dall’Assessore.
Il primo dicembre Marco Granelli
ha presentato il progetto del TPL 35 anche alla
Commissione Sviluppo del Territorio del Municipio
8. Burocraticamente siamo partiti, speriamo di
vedere presto l’inizio dei lavori delle fermate
dell’autobus. Aggiornamenti su www.parcocertosa.it