Sopralluogo dell’Assessore Maran in Quartiere

Il 22 luglio una numerosa delegazione guidata da Pierfrancesco Maran, Assessore comunale a Urbanistica, Agricoltura e Verde, ha visitato il nostro Quartiere. Di seguito, in sintesi, i punti che sono risultati oggetto d’attenzione mirata.

  1. Saranno individuati i fondi (manutenzione straordinaria) per il restauro del “castello” che si trova all’interno dell’area giochi Est del Parco Verga.
  2. Verrà ristrutturato il chiosco (finora mai assegnato e non ancora utilizzato) situato nei pressi dell’uscita Est del Parco (l’uscita del Parco sulla via Castellammare).
  3. E’ prevista l’installazione di due pergolati in prossimità dei due chioschi attualmente utilizzati come punti di ristoro e la realizzazione di un passaggio pedonale attrezzato per poter più agevolmente raggiungere il chiosco di Marcello.
  4. A EuroMilano (presente al sopralluogo con i suoi rappresentanti) è stato sollecitato un impegno formale per “consegnare”, entro fine anno, al Comune di Milano le due aree verdi all’interno del Parco Verga che risultano ancora a carico di EuroMIlano e per completare la recinzione del Parco lungo il lato Sud.
  5. Le aree inutilizzate del sedime dell’ex Gronda Nord saranno prese in carico dal Settore Manutenzione Verde del Municipio 8, così come anche i vialetti di collegamento tra Via Don della Torre e Via Eritrea (attualmente ancora in carico a MM).
  6. Nelle bacheche che si trovano in prossimità degli ingressi del Parco Verga saranno posizionate nuove locandine, con piantine aggiornate.
  7. Saranno cercati i fondi (tramite uno specifico intervento di sponsorizzazione) per il ripristino e la messa a norma del campo da calcetto situato in prossimità dell’uscita Ovest del Parco Verga.
  8. Le aree verdi delle zone Castellammare/Porretta attualmente gestite da MM saranno prese in carico dal Servizio Manutenzione Verde del Municipio 8.
  9. Si è presa visione del grave stato di degrado che caratterizza da tempo la fontana situata nella piazzetta di fronte alla Stazione Certosa: il Municipio 8 suggerisce, anche se in contraddizione con la scelta di utilizzo iniziale prevista, di riempire l’invaso di terra per poter realizzare una fioriera.
  10. E’ stato proposto di valutare congiuntamente con a2a Calore & Servizi l’ipotesi di ”dismissione” della centrale termica di via Castellammare.
  11. Le condizioni estremamente critiche dello scavo del cantiere di EuroMilano, in via Castellammare (costantemente invaso da acqua stagnante), saranno portate anche all’attenzione dell’Area Ambiente del Comune di Milano.
  12. l’Amministrazione comunale si impegna alla totale ristrutturazione dell’impianto di illuminazione del Parco Verga (con un intervento straordinario che si prevede di concludere entro il 2021).

Non resta che augurarsi che tutto quanto sopra elencato possa essere oggetto della dovuta attenzione nel breve periodo.

Lascia un commento

Archiviato in Dalla Newsletter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.