All’interno del nostro Quartiere ci sono ancora tre grandi aree di cantiere in attesa del completamento delle opere di edificazione previste, alla fine degli anni 90, all’interno del Piano di Riqualificazione Urbana Palizzi/Bovisa (terminologia ormai desueta per indicare tale Convenzione urbanistica, successivamente modificata nei primi anni 2000). Si teme che i lavori non saranno ultimati in breve tempo.
Area 1 – All’interno del Parco Verga, di fronte al civico 24 di via Carlo Perini. E’ prevista la costruzione di una Scuola materna, i cui lavori (su progetto presentato da EuroMilano) dovrebbero iniziare entro il mese di febbraio 2021.
Area 2 – Lungo la via Castellammare, tra il condominio “Residenze Tiziana” e la Parrocchia Pentecoste. Questa area è attualmente a disposizione di Delta Ecopolis per la realizzazione di edilizia abitativa.
Area 3 – Dal lato opposto della via Castellammare rispetto all’Area 2, non lontana dalla Caserma dei Carabinieri di via Chiasserini e dalle case di Concilio Vaticano. Per l’utilizzo di quest’area, destinata anche a strutture commerciali, non risulta che EuroMilano abbia già presentato un progetto. Attualmente, per problemi di drenaggio, lo scavo da qualche anno è purtroppo diventato sede di un gigantesco stagno artificiale, con fauna annessa.