Archivi categoria: News

Altre lettere all’Assessore, inviate dai nostri concittadini.

Gentile assessore

facendo seguito ad anni di analoghe richieste chiedo cortesemente di sapere quando, finalmente, verrà assicurato un servizio di trasporto pubblico per il quartiere REALIZZATO ORMAI DA QUINDICI ANNI e tuttora in crescita verso le vie Castellammare, Chiasserini e Porretta.
Numerose istanze in proposito sono state presentate per lungo tempo da Associazioni e privati, ma anche dalla Zona decentrata.
Qualcuno dice che occorrano ancora mesi, sono passati anni. Vorrei sperare in una maggiore rapidità poichè i reali problemi dei cittadini non possono essere affrontati con tempistiche in grado di cancellare intere generazioni.

A propostito di invecchiamento sono già due lunghi anni che guardo il sito di MM per aggiornarmi sugli sviluppi della metrotramvia (come brillantemente suggeritomi dalla sua segreteria), ora mi occorrono gli occhiali da vista. Siamo seri: ORA almeno l’autobus sostitutivo!

Grazie

Distinti saluti

Xxxxxxxxxx Xxxxxxxxxx

#####################################################

Egr. Assessore Pierfrancesco Maran,

mi accingo a scriverle nuovamente poiché una mia precedente lettera, a lei indirizzata tramite “filo diretto” con il Comune di Milano, è rimasta senza risposta e quindi temo non le sia giunta.

Avrei voluto anche rendere più gradevolmente discorsiva la presente, ma per rispetto nei suoi confronti, poiché ritengo che lei sia molto impegnato, ho scelto una esposizione più sintetica, per punti, e quindi necessariamente più didascalica.

  1. Sono stato presente, come semplice cittadino e come socio dell’Associazione Parco Certosa, all’incontro che lei ha avuto con noi abitanti della Zona 8 in via Quarenghi, per illustrare il piano di viabilità che più ci riguarda da vicino.
  2. Sono rimasto veramente impressionato per la complessità degli interventi di cui ci avete parlato e che avete in programma di realizzare e se anche con molta probabilità non vedrò l’esito di alcuni di essi, causa la mia età, sono felice che la mia Milano, la nostra Milano, abbia traguardi così ambiziosi.
  3. E’ la prima volta che la incontro e debbo dire che mi ha fatto una buona impressione. E’ giovane ed attento a quanto le viene domandato e risponde punto per punto con decisione e documentato quanto basta per ricusare valutazioni non corrette. Tutto bene quindi; ma paradossalmente questo mi allarma parecchio perché invece, relativamente al problema che più sotto le esporrò e che le è stato anche posto in quell’incontro, non ha illustrato progetti di trasporto pubblico che riguardino i residenti della Zona Parco Certosa e quindi probabilmente non ha ben presente la situazione.
  4. Come risulta da atti notarili in data 5 Dicembre 1997 il Comune di Milano, la Regione Lombardia ed il Ministero dei Lavori Pubblici hanno sottoscritto un accordo per un programma di riqualificazione urbana relativo alle aree, in Zona Quarto Oggiaro, interessate da via Palizzi, Perini, Castellammare, ecc. Le risparmio la citazione degli atti inerenti a tutto quello che è stato realizzato e di fatto a tutt’oggi si notano insediamenti significativi, tra recenti e meno recenti, come potrà evincere guardando la cartina allegata. cartina035 A partire dai primi edifici realizzati(9 e 2) seguirono quelli di via Perini (3) e si stanno ultimando quelli di via Castellammare e Borgo Porretta (5, 7, 6). Questi immobili circondano una grande area verde che è il Parco Certosa (200.000 m 2). Quando sarà completata l’edificazione del punto 5, l’insediamento umano tra via Perini, via Castellammare, via Porretta, è stimato essere di 3000 – 3500 persone.
  5. Esiste una forte disparità tra gli insediamenti che si trovano affacciati sui diversi lati del Parco. Quelli in posizione 2 hanno vicinissima la linea autobus 57 e poco più avanti la 40. In pochi minuti si arriva agevolmente sia alle linee tramviarie 19 e 12 che al passante ferroviario di Milano Certosa. E quindi si può dire che sono ben serviti dai mezzi pubblici. Ma quelli che risiedono nei punti 3,4,5,6 e7 non hanno alcun mezzo pubblico che consenta loro di raggiungere le linee più sopra ricordate. Ed il percorso più breve (attraverso il Parco) è di circa 1200 – 1400 m. Senza un’auto privata non si va da nessuna parte, tranne che a piedi o i bicicletta; ed in particolare mi riferisco agli anziani che non possiedono un’auto o non possono più guidarla; ai disabili, ai bambini che debbono frequentare le scuole. Tra l’altro questi ultimi, per motivi vari che possono comunque essere accorpati nel concetto che è un diritto scegliere le scuole che si preferiscono, sono più indirizzati a frequentare le scuole situate in via Varesina o Mac Mahon e simili piuttosto che verso Quarto Oggiaro e quindi il percorso diventa ancora più lungo. Ma anche i più baldanzosi e fisicamente normali non è che gradiscano il passare nel Parco o nelle vie adiacenti in ore mattutine o di tardo pomeriggio in inverno quando fa buio presto e c’è in giro poca gente perché la sicurezza personale è molto scarsa in tali circostanze e da queste parti.
  6. La cartina che le ho allegato è un po’ datata ma la dice lunga tra quello che prospettava e quello che invece è stato fatto. Potrà obiettare che una cartina non è un contratto ma è anche pur vero che Euromilano nel suo edificio Show Room ha presentato perfino dei plastici del divenire ( e sono ancora presenti oggi) e tutte le Imprese di edificazione che si sono avvicendate si sono fatte parte diligente nell’illustrare tutte le infrastrutture che sarebbero sorte. Ma non era pura fantasia; erano state date per scontate anche a loro.
  7. Dove sono finite tutte le promesse con cui ci hanno allettato a venire ad abitare in questa “zona di riqualificazione”? Abbiamo investito i nostri risparmi nelle nuove costruzioni in piena fiducia che ci avrebbero messo a disposizione persino una tramvia (qualcuno asserisce che ha visto a suo tempo posare le traversine e che ora giacciono coperte in un itinerario che forse non sarà più fatto) ed invece ci troviamo prigionieri in un pezzo di quartiere con il degrado sempre in agguato e completamente tagliati fuori dalla possibilità legittima di urbanizzarci come gli altri ed utilizzando mezzi pubblici. Se ne ha la possibilità e la voglia, venga pure a vedere come si presenta la via Castellammare per constatare che non sto enfatizzando la realtà.
  8. Assessore Maran le chiedo, con l’autorità che le compete e che sono sicuro esercita, di valutare con attenzione e comprensione che cosa si può fare per darci un modesto mezzo di collegamento che mitighi i disagi attuali e ci faccia sentire ancora essere cittadini della nostra grande Milano e non da essa dimenticati. Non chiediamo molto ma solo che il nostro problema sia reso noto a chi di dovere; lo stesso ingegnere che l’ha accompagnata all’incontro con noi, non sapeva nemmeno che cosa stavamo chiedendo perché con aria perplessa ci continuava a rispondere che arriverà la metropolitana in Certosa. Ma quando? E per chi? E poi non risolve la nostra situazione.
  9. La mia competenza non è tale da farmi capire se il problema che le ho esposto sia di pertinenza della “viabilità” o dei “trasporti”. Se ho sbagliato destinatario scrivendo a lei, sia così cortese da sottoporlo, per favore, a chi lo possa prendere in considerazione.
  10. Concludo. La prego di non interpretare quello che le dirò come una minaccia od una forma ricattatoria perché sono due aspetti che non mi appartengono; ma le dico la pura verità. Siamo esasperati poiché tempo fa vi è stato un incontro con una Commissione del Comune che dopo un sopralluogo promise che avrebbero affrontato il problema. Non si è sentito più nessuno. Se questo atteggiamento continua, è molto probabile che i più determinati vorranno ricorrere a quelle iniziative mediatiche che hanno molta “audience” e di solito ottengono risultati insperati; sarebbe veramente un peccato arrivare necessariamente a tanto e soprattutto in questo momento storico per la nostra città.

E’ stato un piacere averla conosciuta e sarà gradito un cenno di ricezione della presente.

Grazie e distinti saluti.

Xxxxxxxxxx Xxxxxxxxxx

1 Commento

Archiviato in News

Venerdì 10 Aprile, incontro pubblico con il Vice Questore

Nota: cliccare sulle icone qui sopra per scaricare l’annuncio o visionarlo a tutta pagina.

Lascia un commento

Archiviato in Attività Associazione, Eventi

Lettera per l’assessore Maran

In data odierna, l’Associazione Parco Certosa ha presentato al protocollo del Comune la lettera destinata all’Assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran con la quale lo informa della campagna “EXPO-ni lo striscione sul tuo balcone: sì all’autobus per il Quartiere!”.

Qui il testo inviato all’Assessore.

1 Commento

Archiviato in Attività Associazione

Campagna “EXPO-ni lo striscione dal tuo balcone: sì all’autobus per il Quartiere!”

Incontri, lettere e comunicati, interventi in Consiglio di Zona 8, sopralluogo della Commissione Consiliare Mobilità, interessamento da parte di vari Consiglieri comunali e zonali, ripetuti articoli sulla
newsletter del Quartiere, nonché raccolta di oltre 500 firme tra gli abitanti.

In questi anni di certo non sono mancati, né l’impegno, né le idee da parte della nostra Associazione per rappresentare agli amministratori comunali il problema della carenza di un servizio di trasporto pubblico in grado di raggiungere tutte le zone del Quartiere Parco Certosa, incluse le vie Perini e Castellammare, nonché il Borgo Porretta.

A distanza di anni dalle prime iniziative con le quali è stata richiamata l’attenzione su tale problema bisogna amaramente constatare che sono mancate le risposte. L’intero Quartiere, sorto a seguito dell’attuazione del P.R.U. Palizzi, in sede di pianificazione era stato dotato di una linea “forte” di trasporto pubblico, rappresentata dalla Metrotranvia che avrebbe dovuto collegare Piazzale Maciachini con le stazioni Bovisa e Certosa.

I noti problemi connessi alla necessità di bonificare l’ex area industriale di Bovisa Gasometri hanno finora impedito la realizzazione di questo fondamentale collegamento tranviario. Venuto meno tale progetto, non è stata però formulata alcuna opzione alternativa, un “piano B” in grado di consentire ai residenti di disporre di un servizio di trasporto pubblico senza dover percorrere a piedi anche fino a più di un chilometro (nel caso delle nuove abitazioni di Borgo Porretta) per raggiungere la più vicina fermata ATM.

Per queste ragioni l’Associazione Parco Certosa ha deciso di avviare una simbolica. e particolarmente visibile, forma di protesta. La campagna “EXPO-ni lo striscione dal tuo balcone: sì all’autobus per il Quartiere!” è rivolta a tutti i residenti delle vie Perini e Don Della Torre affinché offrano la propria disponibilità a esporre sul balcone del proprio appartamento uno striscione bifacciale contenente le seguenti scritte: “Il Quartiere vuole l’autobus” e “No Metrotranvia? Sì autobus”.

Tale campagna è già in corso (avendo preso il via il 18 febbraio dal condominio di via Perini 20) e, come da menzione contenuta nel suo slogan, avrà una durata che in parte coinciderà con quella di Expo 2015 (l’ultimo giorno della campagna, previsto per il 31 ottobre, coincide infatti con il giorno di chiusura dell’esposizione universale).

Grazie all’adesione dei residenti che vorranno mettere a disposizione il proprio balcone (per un periodo compreso tra un minimo di 7 giorni e un massimo di 14) lo striscione potrà essere collocato di volta in volta nei vari edifici del Quartiere in modo che sia resa evidente la denuncia per una carenza particolarmente avvertita da tutti i residenti della nostra zona.

Le adesioni potranno essere comunicate all’indirizzo info@parcocertosa.it, fornendo i propri recapiti. Gli interessati saranno successivamente ricontattati dall’Associazione Parco Certosa.

4 commenti

Archiviato in Attività Associazione

Il Quartiere vuole l’autobus!

nl70-6

EXPO-ni lo striscione sul tuo balcone

Il progetto originario del P.R.U. Palizzi prevedeva la costruzione di una metrotranvia di collegamento tra la Stazione Certosa e la Stazione Bovisa. Oggi, dopo quasi quindici anni, la situazione dei collegamenti pubblici all’interno del nostro Quartiere è rimasta ferma al 1990 (ma con 3.500 residenti in più). Nonostante una petizione con una raccolta di oltre 500 firme e alcuni incontri con Consiglieri comunali e la Commissione consigliare di Mobilità, non è successo nulla! Chi fosse interessato – oltre, naturalmente, ad avere un mezzo di trasporto pubblico nel nostro Quartiere – ad appendere sul proprio terrazzo uno striscione come quello sopra fotografato, può telefonare al 339 8448319.

1 Commento

Archiviato in Dalla Newsletter

Quell’area chiamata “La Goccia”

nl70-5

Da alcuni decenni vaste aree del territorio della Zona Bovisa sono abbandonate: si tratta per lo più di ex aree industriali, tutte più o meno inquinate dai residui delle lavorazioni che ivi si svolgevano. Grandi porzioni di queste aree si presentano oggi come territori brulli e ridotti a spianate di terra e materiale inerte. La più grande di queste, di 33 ettari circa, è la zona della ex Fabbrica del Gas, attorno al gasometro, che costituisce una sorta di eccezione. Dopo la cessazione della produzione, avvenuta nel 1984, infatti, questa area, a forma di goccia rovesciata – e per questo, appunto, chiamata “La Goccia” – vede ora la presenza di un ragguardevole patrimonio verde stimato dal Corpo Forestale dello Stato, in oltre 2.000 alberi. Essa rappresenta una sorta di bosco in città, ma attualmente inquinato. Il Comune di Milano, insieme al Politecnico di Milano, ha avviato progetti di ricerca per la riqualificazione e l’utilizzo di tale area, che, ricordiamolo, è localizzata a pochi metri dal Borgo Porretta, appena oltre i binari della ferrovia.

1 Commento

Archiviato in Dalla Newsletter

Nuovo mercato di prodotti agricoli

nl70-4

Dal mese di febbraio, tutti i martedì, dalle ore 8 alle ore 13, presso l’isola pedonale di Via Traversi, è presente il mercatino “Campagna Amica”, organizzato da Coldiretti per la vendita di alcuni prodotti delle cascine agricole. Si tratta di una sperimentazione che durerà almeno tre mesi, con la previsione d’incremento dell’offerta dei prodotti.

Lascia un commento

Archiviato in Dalla Newsletter

Porta e prendi un libro

Si chiama Bookcrossing: porta e prendi un libro. Presso la “Casa delle Associazioni”, nella Villa Scheibler, via Felice Orsini n. 21, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18!

Lascia un commento

Archiviato in Dalla Newsletter

Andiamo a correre nel parco!

Attività sportiva? Al Parco Verga, il lunedì dalle 9 alle 10 e il venerdì dalle 18 alle 19. Il ritrovo: dieci minuti prima al campo di calcetto. Per informazioni: Laura 339 3311031 e Manuel 347 8489251.

2 commenti

Archiviato in Dalla Newsletter

Appartamenti di nuova costruzione in affitto

nl70-3

Residenze Tiziana pone in affitto convenzionato appartamenti di nuova costruzione: bilocali, trilocali e quadrilocali. La consegna è prevista per aprile 2015. Nella piantina sotto, un esempio di bilocale con terrazzo e vista sul Parco. Per informazioni, sopralluoghi e disponibilità contattare 02 39001980 oppure scrivere a rivas@ecopolis.coop

nl70-2

Lascia un commento

Archiviato in Dalla Newsletter

Università della terza età

Il Consiglio di Zona 8 organizza l’Università sezione primaverile. Il programma prevede delle lezioni di arte e cultura, il giovedì, dalle 15 alle 17, presso il Centro Anziani di via Aldini; un laboratorio di cinema-terapia, il lunedì, dalle 15 alle 17, in Villa Scheibler; degli incontri di benessere, storia e spettacolo, il venerdì, dalle 15 alle 17, presso la sede Auser Prealpi e degli approfondimenti di storia, il giovedì, dalle 10 alle 12, presso il Centro Anziani Porta del Cuore, in via Appennini. Sono infine previste anche delle visite guidate al cimitero Monumentale e al Giardino dei Giusti. La partecipazione è gratuita. Il programma completo è a disposizione su www.quartoweb.it

Lascia un commento

Archiviato in Dalla Newsletter

La nuova chiesa… ora si vede!

nl70-1

E la chiesa cresce… Siamo già alla soletta del primo piano dell’edificio Est. Intanto, per i venerdì della fede, si organizzano tre incontri presso Villa Scheibler, sempre alle ore 21: il 6 marzo “Fame di giustizia”; il 13 marzo “Fame di Dio” e il 20 marzo “Fame di cibo”. Presenzieranno alcuni esperti.

Lascia un commento

Archiviato in Dalla Newsletter

Problema sicurezza in Quartiere!

Purtroppo non mancano le segnalazioni di scippi, rapine e aggressioni avvenute ultimamente, in pieno giorno, nelle strade del nostro Quartiere, particolarmente ai danni di persone anziane non accompagnate. Sollecitiamo a tutti la massima prudenza e ricordiamo ai “malcapitati” di presentare sempre denuncia per tali gravi episodi alle Autorità di Polizia. L’Associazione Parco Certosa si è attivata per organizzare un incontro pubblico col Commissario del Comando di Polizia di Via Satta.

1 Commento

Archiviato in Dalla Newsletter

Cinerario – incontro pubblico

Lunedì, 16 febbraio, durante un incontro pubblico organizzato dall’Associazione Parco Certosa, diversi cittadini del Quartiere hanno manifestato la propria perplessità e/o contrarietà all’ipotesi di costruzione della struttura di un Cinerario nell’area (vicino a via Castellammare) individuata dal soggetto promotore dell’iniziativa (Fondazione Memories). E’ stata anche avanzata una proposta per avviare una raccolta di firme a sostegno della posizione contraria alla realizzazione del progetto. Tenendo conto delle perplessità formulate dai cittadini, l’Associazione Parco Certosa si sta adoperando per organizzare a breve termine ulteriori occasioni di confronto pubblico sull’argomento (auspicandosi la più ampia disponibilità delle componenti interessate a vario titolo: Fondazione Memories, Consiglio di Zona 8 e Comune di Milano). Ulteriori informazioni sul sito www.parcocertosa.it

Lascia un commento

Archiviato in Dalla Newsletter

Progetto del Cinerario in via Castellammare: incontro con Fondazione Memories e indizione di un’assemblea pubblica.


Leggi il comunicato dell’Associazione Parco Certosa

5 commenti

Archiviato in Attività Associazione

Incontro pubblico lunedì 16 Febbraio

Nota: cliccare sulle icone qui sopra per scaricare l’annuncio o visionarlo a tutta pagina.

Lascia un commento

Archiviato in Attività Associazione, Eventi

Incontro con gli abitanti del Quartiere

Lunedì 16 febbraio, alle ore 20.45, l’Associazione
Parco Certosa incontrerà – nella sala condominiale
di via Perini n. 24 – gli abitanti del Quartiere per un
dibattito sulla mancanza di un servizio di trasporto
pubblico nel Quartiere e per un approfondimento in
merito al progetto di realizzazione di un Cinerario
in via Castellammare.

Lascia un commento

Archiviato in Attività Associazione, Dalla Newsletter

Comunicato dell’Associazione Parco Certosa

Come ricordato sul numero di gennaio 2015 della
nostra Newsletter, grazie alle notizie apparse su
alcuni quotidiani e sulla base di quanto indicato sul
sito web www.ilgiardinodelricordo.com eravamo
venuti a conoscenza di un progetto della
Fondazione Memories per realizzare un Cinerario
in via Castellammare. Confermiamo quanto gia
scritto e precisiamo che la Fondazione Memories
ha infatti in programma la realizzazione di due
strutture dedicate al tema del “ricordo”: una a nord
di Milano (in particolare nella zona est del Piano di
Riqualificazione Urbano Palizzi) e una a sud della
città, non distante dalla località di Chiaravalle.
www.oltremagazine.com/index.html?id_articolo=2368
L’ipotesi progettuale di via Castellammare prevede
una struttura vetrata sulle quattro facciate della
parte emergente (dell’altezza di due piani), un
parcheggio pubblico a raso di cento posti auto e un
parcheggio sotterraneo di 3.000 metri quadrati (si
sta lavorando attorno all’ipotesi di organizzare un
servizio privato di trasporto in grado di collegare il
nostro Quartiere alle stazioni di Certosa e di
Bovisa). L’ingresso alla nuova struttura, previsto a
est, dovrebbe esser protetto da un costante
servizio di guardiania. La Fondazione Memories
dovrebbe curare la manutenzione del verde
nell’area circostante per un periodo di cinque anni.
All’Associazione Parco Certosa sono nel frattempo
pervenuti numerosi commenti su tale iniziativa. Per
tale motivo l’Associazione Parco Certosa ha
diffuso un comunicato che cosi testualmente
recita: “…L’Associazione intende sottolineare che,
preliminarmente all’assunzione di decisioni da
parte degli organi competenti, occorre ponderare
nel miglior modo possibile tutti gli interessi e le
legittime aspettative coinvolti nell’attuazione del
progetto, tra i quali, solo a titolo esemplificativo, si
potrebbero menzionare i seguenti:

  • la libertà di iniziativa imprenditoriale del soggetto
    proponente e degli altri operatori coinvolti;
  • l’interesse pubblico sotteso all’iniziativa (in
    particolare quello concernente la politica cimiteriale
    comunale);
  • la tutela della qualità della vita degli abitanti del
    Quartiere, a fronte di possibili impatti di natura
    ambientale e viabilistica, nonché sotto il profilo di
    nuovi servizi di trasporto pubblico e di parcheggi;
  • la posizione dei residenti del Quartiere e in
    particolare di tutti coloro che, nella zona di nuova
    urbanizzazione di via Castellammare/Borgo
    Porretta, hanno a suo tempo acquistato immobili
    ancora in corso di realizzazione (quando l’area
    oggetto del progetto sembrava destinata a ospitare
    altre funzioni, quali un centro sportivo o un centro
    commerciale).

L’Associazione intende quindi rendersi promotrice,
nel breve periodo, di iniziative di dibattito pubblico,
orientate ad approfondire la conoscenza del
progetto e ad acquisire l’opinione dei cittadini su
tale materia…
Il Comunicato completo è consultabile e\o
scaricabile dal sito www.parcocertosa.it

3 commenti

Archiviato in Dalla Newsletter

La strada Eritrea – EXPO

nl69-3

Proseguono a ritmo serrato i lavori per la
costruzione della nuova strada Eritrea-EXPO.
Dopo la realizzazione della struttura del sottopasso
di Largo Boccioni e del fascio delle autostrade, si
devono ora completare i lavori in superficie (verde
compreso). Nella foto si vede, l’incrocio della
nuova strada con la via Eritrea. Si spera che
l’opera possa essere ultimata per la fine di aprile
(l’EXPO sarà inaugurata il 1° maggio).

Lascia un commento

Archiviato in Dalla Newsletter

Nuova mobilità: auto, tram, bici…

nl69-2

Auto – In via G. Fattori, all’uscita della stazione FS
Certosa, è stata attivata un’isola digitale per
l’utilizzo di car sharing (vedi foto): si tratta di
noleggio di city car a trazione elettrica. Tali
miniauto (dotate di due posti) hanno un’autonomia
di 40 km. Sono disponibili 24 ore al giorno per 365
giorni l’anno tramite un abbonamento di 10 €
all’anno e un costo di 0,13 € al minuto. Le isole
digitali sono ora parti integranti del trasporto
pubblico della città. Maggiori informazioni si
trovano sul sito http://www.eqsharing.it/

Tram – Da sabato 31 gennaio le linee dei tram n.
12 e n. 19 hanno ripreso ad operare lungo la tratta
dall’Ospedale Sacco a via Monte Altissimo. Sono
infatti terminati i lavori stradali in Largo Boccioni e
zone limitrofe.

Bici – Il Comune di Milano sta estendendo il
Servizio BikeMi, “…in particolare, per l’Esposizione
Universale dovrebbero essere installate nuove
“stazioni” sull’asse di corso Sempione e nelle aree
di MacMahon, Bovisa, Villapizzone, Lotto,
Gattamelata, Castelli e al gate di ingresso
all’Esposizione Universale…“. Non sembrano in
arrivo al riguardo novità per il “nostro” Quartiere,
che, non essendo ancora servito da mezzi
pubblici, potrebbe ricavare un piccolo beneficio
dall’estensione del servizio comunale delle
“biciclette gialle”. Nel Quartiere sarebbero diversi i
punti da servire: per esempio: la stazione Certosa,
Villa Scheibler, il Parco Verga…

2 commenti

Archiviato in Dalla Newsletter