Inaugurata in via Carlo Perini 24 da Nora Amadori una nuova agenzia che si occupa di ideazione, pianificazione e organizzazione di eventi aziendali e personali (feste, matrimoni, lauree, battesimi… ).
La relativa attività di consulenza, orientata alla formulazione di un preventivo di spesa, è gratuita. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito www.noraamadori.it
Archivi categoria: News
Wedding planning
Archiviato in Dalla Newsletter
Immagini del quartiere in mostra a Sora (FR)
Dal comunicato stampa del 22 Settembre:
Parco Certosa, associazione di promozione sociale attiva a Milano dal 2010 nell’ambito di un nuovo quartiere sorto nel nord-ovest della città (zona Quarto Oggiaro – Certosa), organizza a Sora, a partire da sabato 27 settembre, una mostra fotografica interamente dedicata alla metropoli lombarda.
Nello spazio espositivo del Museo Civico della Media Valle del Liri in Piazza San Francesco saranno esposte circa 60 fotografie, realizzate da Francesco Langiulli, giovane di origini pugliesi ma milanese d’adozione che, a seguito di un’intensa attività di fotografo amatoriale, ha raccontato la trasformazione urbanistica del capoluogo ambrosiano nell’imminenza dell’Esposizione Universale del 2015.
Le foto della mostra di Sora sono state già esposte, a giugno e dicembre 2013, nelle sale di Villa Scheibler, splendida dimora storica di proprietà del Comune di Milano, in occasione di alcune manifestazioni organizzate dalla Casa delle Associazioni della Zona 8 di Milano.
Archiviato in Attività Associazione, Eventi
Festa di quartiere 7/9/2014 – il programma
Aggiornamento del 6 Settembre.
|
PROGRAMMA DELLA FESTA DI QUARTIERE 2014 |
||
|
ORARIO |
LOCALITA’ |
ATTIVITA’ |
|
Mattino |
||
|
10.00 |
Piazzetta di via Carlo Perini |
Apertura mercatino hobbisti/produttori alimentari |
|
Piazzetta di via Carlo Perini |
Apertura stand gastronomico |
|
|
Chiosco ingresso Parco da via D.D. Torre |
Punto “Bici sicura” (organizzato da Ciclobby) |
|
|
11.00 |
Parco Verga – campo di basket |
Santa Messa (Parrocchia Pentecoste) |
|
Boschetto Parco |
Dimostrazioni tiro con l’arco |
|
|
Piazzetta di via Carlo Perini |
Apertura stand C.R.I. controlli glicemia/pressione |
|
|
Residenze Tiziana |
Corso di cucina |
|
|
Chiosco ingresso Parco da via D.D. Torre |
Punto Fido |
|
|
Chiosco ingresso Parco da via D.D. Torre |
Guida sicura bimbi (Vigili Urbani) |
|
|
11.30 |
Chiosco ingresso Parco da via D.D. Torre |
Gimkana per bambini (Ciclobby) |
|
Pomeriggio |
||
|
15.00 |
Piazzetta di via Carlo Perini |
Musica per bambini (DJ Maurizio) |
|
Piazzetta di via Carlo Perini |
Torneo di scacchi |
|
|
Parco Verga |
Incontro di rugby (età 10 – 16) |
|
|
Chiosco ingresso Parco da via D.D. Torre |
Guida sicura bimbi (Vigili Urbani) |
|
|
15.30 |
Asilo La Bacchetta Magica |
|
|
Parco Verga – campo di basket |
Torneo di basket maschile |
|
|
15.45 |
Piazzetta di via Carlo Perini |
Balli per bambini (Ass. Futura) |
|
16.00 |
Parco Verga |
Incontro di rugby (over 16) |
|
16.15 |
Piazzetta di via Carlo Perini |
Esibizione di twirling |
|
16.30 |
Parco Verga – campo di basket |
Dimostrazioni di karate (Ass. Futura) |
|
Piazzetta di via Carlo Perini |
Balli ed animazione musicale |
|
|
Piazzetta di via Carlo Perini |
Torneo di tennis tavolo |
|
|
Chiosco ingresso Parco da via D.D. Torre |
Il linguaggio di Fido |
|
|
17.00 |
Chiosco ingresso Parco da via D.D. Torre |
Concorso “Il cane più simpatico” |
|
Boschetto Parco |
Gare di tiro con l’arco |
|
|
Piazzetta di via Carlo Perini |
Esibizioni di ballo Scuola “Il Re Danzante” |
|
|
17.40 |
Piazzetta di via Carlo Perini |
Esibizione di ballo Scuola “Tartuca” |
|
18.30 |
Piazzetta di via Carlo Perini |
Premiazioni tornei sportivi |
|
19.00 |
Piazzetta di via Carlo Perini |
Chiusura mercatino hobbisti/ produttori alimentari |
|
Piazzetta di via Carlo Perini |
Asta delle torte |
|
|
Sera |
||
|
20.00 |
Piazzetta di via Carlo Perini |
Animaz. musicale ed esibizioni di ballo Country Line Dance |
|
21.30 |
Piazzetta di via Carlo Perini |
Chiusura stand gastronomico |
|
Piazzetta di via Carlo Perini |
Fine animazione musicale serale |
|
|
Eventi che si svolgeranno nel corso dell’intera giornata della Festa (dalle 10.00 alle 19.00) |
||
|
Piazzetta di via Carlo Perini |
Stand scambio/vendita libri |
|
|
Piazzetta di via Carlo Perini |
Stand Associazione Parco Certosa ed altre Associazioni |
|
|
Piazzetta di via Carlo Perini |
Mercatino degli hobbisti e prodotti alimentari | |
|
Piazzetta di via Carlo Perini |
Milano Panoramica – Mostra (dalle 11.00) | |
Archiviato in Eventi, Festa Quartiere
Parco Verga… stile inglese!
Le frequenti piogge che hanno caratterizzato il tempo del periodo estivo hanno fatto sì che quest’anno i parchi di Milano non siano del solito colore giallo “arsura”, bensì verde londinese! Non male per il colpo d’occhio sul “nostro” Parco.
Archiviato in Dalla Newsletter
Strada “Eritrea – Expo”: avanzano i lavori
Si comincia a vedere con chiarezza il tracciato della nuova strada destinata a collegare via Eritrea con il quartiere espositivo di EXPO 2015. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del prossimo mese di aprile, giusto in tempo per permettere l’utilizzo di tale opera strutturale secondo lo scopo per cui era stata progettata. Sono state parzialmente accolte alcune richieste avanzate da un comitato di cittadini orientate a ridurre l’impatto ambientale della nuova strada.
Archiviato in Dalla Newsletter
Ormai pronta la caserma di via Chiasserini
Sono praticamente ultimate le opere di costruzione della nuova caserma di via Chiasserini. Non vi è più traccia del cantiere dei lavori e appare ormai imminente l’utilizzo di tale struttura. SI spera infatti che la caserma sia presto inaugurata e presidiata, anche perché proprio a ridosso del suo recinto è da tempo presente un insediamento abusivo di nomadi! Nonostante i ripetuti interventi di allontanamento da parte delle forze dell’ordine, la raccolta di firme da parte di alcuni residenti della zona e le attuali problematiche condizioni di tale area… siamo ormai al limite delle più elementari esigenze sanitarie.
Archiviato in Dalla Newsletter
I binari della stazione Milano Certosa
La foto qui sopra evidenzia lo stato di degrado a lato dei binari della ferrovia nella stazione di Milano Certosa. Nonostante diverse segnalazioni dei cittadini, il degrado si è ultimamente aggravato ulteriormente per la presenza di nuovi insediamenti abusivi a poca distanza dal nostro Quartiere. Purtroppo l’ammasso di rifiuti e di residui organici non è concentrato, ma distribuito per decine di metri lungo i binari della stazione ferroviaria. Segnaliamo che la linea ferroviaria interessata è proprio quella destinata al collegamento con il polo espositivo dell’EXPO. Dobbiamo aspettare dunque il prossimo mese di maggio per le grandi pulizie?
Archiviato in Dalla Newsletter
Pulizia straordinaria per la fontana del Parco
Sono in via di conclusione i lavori di manutenzione della fontana all’interno del Parco Verga, in prossimità del chiosco Green Park. Purtroppo due dei faretti che la illuminano internamente sono stati vandalizzati (ma che gusto c’è a rompere… ?).
Archiviato in Dalla Newsletter
Nuova illuminazione nel Quartiere
In tutte le vie della “nostra” zona a2a sta procedendo alla sostituzione delle lampade per la pubblica illuminazione (utilizzando le nuove tecnologie di illuminazione a LED). L’effetto è quello di una maggiore intensità luminosa (a fronte di un minor consumo energetico!).
Archiviato in Dalla Newsletter
A luci spente… nel Parco
Nella speranza che la citata sostituzione delle lampade di illuminazione pubblica sia prevista anche per il Parco Verga, segnaliamo nuovamente il pessimo stato di alcune centraline elettriche poste al suo interno (vedi foto sopra)! Ciò fa si che da molti mesi la maggior parte dell’area del Parco tutte le sere e tutte le notti resta completamente al buio. Ma… chi può (o dovrebbe) intervenire?
Archiviato in Dalla Newsletter
La quinta Festa del Quartiere Parco Certosa
Domenica 7 settembre, nella piazzetta Perini e all’interno del Parco Verga, si svolge, dalle ore 10 alle ore 22, la quinta edizione della Festa di Quartiere. Tale evento è stato segnalato anche da ViviMilano (supplemento del Corriere della Sera).
Il programma dettagliato è pubblicato sul sito www.parcocertosa.it
Archiviato in Dalla Newsletter
Corso Croce Rossa in Quartiere
Nota: cliccare sulle icone qui sopra per scaricare l’annuncio o visionarlo a tutta pagina.
Archiviato in Eventi, Festa Quartiere
Insediamenti abusivi: situazione preoccupante!
Ancora una volta registriamo numerose lamentele di abitanti del nostro Quartiere sugli insediamenti abusivi. Da tempo ne esiste uno, molto evidente, a ridosso della struttura della nuova caserma dei Carabinieri di via Chiasserini (confidiamo che l’inaugurazione di tale caserma, probabilmente prevista per settembre, possa servire a eliminare tale insediamento irregolare). Si è recentemente incrementato l’insediamento abusivo sotto il ponte di via Palizzi: diverse tende sono visibili a ridosso della linea ferroviaria, proprio nei pressi alla stazione di Milano Certosa e lungo la massicciata dei binari nel tratto Milano Certosa – Villapizzone. Soprattutto è aumentata la quantità di rifiuti (la situazione è decisamente preoccupante sotto l’aspetto sanitario) gettati oltre la recinzione ferroviaria e cioè proprio a fianco dei binari dove transitano i treni del passante ferroviario, i treni merci e le “Frecce rosse” dirette a Torino. Sono ben in mostra materassi, asciugamani e panni vari stesi sulle recinzioni della sede ferrovia nei pressi della stazione. Tra qualche mese i viaggiatori diretti all’EXPO che passeranno dalla Stazione di Milano Certosa avranno modo di apprezzare questo originale benvenuto che la nostra città offrirà loro… Al di là dell’emergenza sanitaria (vedi i miasmi ripetutamente segnalati nella zona nonostante l’estrema piovosità di quest’ultimo periodo), dello scempio del territorio, della mancanza di rispetto delle regole di civile convivenza, dell’occupazione abusiva di aree pubbliche e private, del degrado ambientale reso al nostro Quartiere… esiste anche un forte problema di grave e diffuso disagio degli abitanti.
Fino a quando gli abitanti del Quartiere dovranno infatti continuare a sopportare questa situazione? Le Autorità comunali e di Polizia sono state messe al corrente della gravità della situazione. In proposito l’Assessore alla sicurezza ha recentemente dichiarato: “…la Polizia Locale sta effettuando numerosi e ripetuti interventi per contrastare le occupazioni abusive nelle zone di via Palizzi ed Emilio Bianchi e nelle zone verdi adiacenti alle vie Chiasserini e Concilio Vaticano II, via Lopez, via Simoni e alla stazione FN di Quarto Oggiaro… Per quanto riguarda le zone verdi comprese tra via Palizzi, via Chiasserini e la stazione FN Quarto Oggiaro si provvederà a continui pattugliamenti, dato che la zona aperta rende difficili misure di messa in sicurezza. In questo modo si intende scoraggiare nuove occupazioni”.
Archiviato in Dalla Newsletter
Problemi di sicurezza in generale
Ci sono giunte nell’ultimo mese numerose segnalazioni di articolate operazioni di vandalismo, di furti di biciclette all’interno di diversi condomini, di danneggiamenti di autovetture parcheggiate, intrusioni nelle aree di cantiere di via Castellamare e nella zona del Borgo Porretta, furti nei box e nelle cantine. La foto qui sotto testimonia che la finestrella aperta nella saracinesca di un box è servita “solo” per guardare dentro al box stesso… Forse quanto contenuto non era così interessante da scassinare la serratura. Comunque… buone vacanze a tutti!
Archiviato in Dalla Newsletter
Chiesa Pentecoste: posa della prima pietra
Il 14 giugno si è svolta, presieduta dal Vescovo,
Cardinale Angelo Scola, la cerimonia della posa
della prima pietra della nuova chiesa Pentecoste.
Una comunità parrocchiale in cammino: nata in
un negozio, ora ospite di un ex-scuola materna, si
prepara ad inaugurare una nuova chiesa e un
nuovo centro pastorale. Il Big Day previsto è il
giorno di Pentecoste 2016, esattamente il 15
maggio: tra 22 mesi! Intanto è pronto il nuovo sito:
http://parrocchiapentecoste.wordpress.com/
Archiviato in Dalla Newsletter
Insediamenti abusivi
Buongiorno, vi inoltro la lettera aperta che ho
inviato al sindaco di Milano tramite il mio profilo
facebook per segnalare la problematica in oggetto.
“Buongiorno sindaco, sono un residente nella via
Carlo Perini e le scrivo per segnalarle che,
nonostante siano già stati effettuati alcuni
sgomberi, il campo nomadi ABUSIVO formatosi
alla fine della via Perini continua a riformarsi, in
condizioni igieniche e sociali sempre più
allarmanti. I furti nelle cantine e nelle abitazioni,
così come gli episodi di vandalismo nella via in cui
abito sono in continuo aumento e io, come
cittadino e soprattutto come papà, non posso più
garantire alle mie figlie il diritto sacrosanto a vivere
serenamente nel quartiere dove ho acquistato
casa. Lo sa, caro sindaco, che nel bellissimo parco
Verga di fronte a casa mia le mamme sono
talmente preoccupate da avere appeso dei cartelli
invitando tutti a tenere gli occhi aperti perché gli
zingari circolano nel parco e potrebbero rapire i
bambini incustoditi? Che cosa posso rispondere,
caro sindaco, a mia figlia maggiore che ogni
giorno, passando in macchina vicino al campo
nomadi, mi confida la sua paura di subire un furto
in casa o peggio? Come mai, caro sindaco, una
persona onesta che rispetta la legge e le
istituzioni, che paga le tasse, che rispetta
l’ambiente, che si rapporta civilmente con le altre
persone, deve correre il rischio di vedere violata la
sicurezza della propria casa e temere, ogni volta
che rientra a casa la sera con la propria famiglia, di
trovarsi di fronte dei malintenzionati con
conseguenze inimmaginabili? Non ho idea se lei,
caro sindaco, abbia dei figli: ma nel caso li avesse,
non cercherebbe di tutelarli nel miglior modo
possibile? Le chiedo quindi, caro sindaco, di
provvedere allo sgombero definitivo del campo
nomadi, per garantire a me e a tutte le persone
oneste (e sono tante, glielo assicuro) che vivono
nella via Perini la sicurezza di vivere nel quartiere
che abbiamo scelto come posto in cui far crescere
i nostri figli. Soprattutto perché noi persone oneste,
a differenza dei nomadi che vivono abusivamente
al di là della via contribuiamo economicamente –
attraverso le tasse che paghiamo – a finanziare la
città in cui viviamo e le persone che come lei –
caro sindaco – l’amministrano. Cordiali saluti
Grazie per l’impegno che avete e che mostrate
concretamente per il nostro quartiere. Buona
giornata” Giovanni.
Anche in quest’ultimo mese
tanti lettori ci hanno segnalato il disagio percepito
dai residenti. Le istituzioni: Sindaco, Assessore,
Consiglio di Zona, Vigili urbani , Polizia di Stato –
anche sollecitate dall’Associazione Parco Certosa
– sono a conoscenza della problematica e
adoperano i mezzi consentiti dalle attuali leggi per
ridurne l’impatto sul “nostro” Quartiere.
Archiviato in Dalla Newsletter
Come eravamo, anzi non c’eravamo!
Un’immagine aerea della zona dei gasometri della
Bovisa. In alto, a destra, non sono presenti
insediamenti: l’area è stata successivamente
urbanizzata con le “nostre” abitazioni! Saranno
passati trent’anni?
Archiviato in Dalla Newsletter
Festa delle Associazioni
Domenica 2 giugno Villa Scheibler è stata teatro
della seconda festa della repubblica delle
Associazioni. L’associazione Parco Certosa ha
presentato la mostra www.milanopanoramica.it di
Francesco (che ringraziamo anche per altre foto
che compaiono su questa newsletter). Il racconto e
le fotografie degli altri eventi di tale giornata su:
http://www.abcnewsredazione.it/quartieri/quartooggiaro/
Archiviato in Dalla Newsletter
Quarantadue anni… in farmacia!
Di origine bresciana, il dottor Gianni Lanzani, da
ben 42 anni guida una farmacia molto vicina alle
nostre abitazioni (è in via Lessona, 2). Vi si
possono trovare prodotti omeopatici, articoli ad uso
veterinario, prodotti di erboristeria e preparazioni
galeniche. In questi anni ha conosciuto tantissima
gente e ha seguito da vicino la “nascita” del nostro
quartiere. E’ contento che in zona ci sia un parco
grande come il Parco Verga perché sostiene che
la gente ha bisogno di tranquillità. Pensa che, oltre
all’asilo, in zona ci vorrebbero però altri servizi per
tutte le fasce d’età. In generale, comunque, rileva
che, rispetto al passato, mancano oggi gli stimoli
per riuscire a lavorare in modo positivo.
Archiviato in Dalla Newsletter

















